comunià montana evancon

Importanti Novità

intro nov

Cara/o concittadina/o,
le Unités des Communes valdôtaines Evançon e Mont-Cervin, assieme all’impresa affidataria del servizio Quendoz Srl, sono da tempo impegnate nella realizzazione di un sistema di raccolta dei rifiuti urbani più effi ciente e rispettoso dell’ambiente.
Grazie al contributo di tutti, abbiamo raggiunto risultati importanti superando il 70% di rifiuti urbani differenziati, in alcuni casi superando il 75%, come nei 4 “Comuni ricicloni” presenti nel nostro comprensorio (Chambave, Issogne, Saint-Denis, Verrayes).
Questo miglioramento tuttavia non è ancora suffi ciente per ottemperare agli attuali obblighi di legge comunitari, nazionali e regionali, anche se siamo certi che con l’impegno di tutti potremo raggiungere ambiziosi risultati, come quelli raggiunti da altri territori a forte vocazione turistica, come ad esempio il comune di Cattolica (79,63%) e numerosi comuni trentini (fra cui Pinzolo: 84,55% e Cavalese: 87,08%).
Entro il 2026 l’intero sub-ATO D dovrà raggiungere l’80% di raccolta diff erenziata; la normativa nazionale, inoltre, prevede che entro il 2035 solo il 10% dei rifiuti urbani raccolti potrà essere conferito in discarica. Per perseguire questi obiettivi e incrementare i tassi di recupero, il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti prevede una diversa raccolta esclusiva per Imballaggi in plastica e metalli in sostituzione del Multimateriale, con l’obiettivo di raggiungere un migliore tasso di riciclo di queste tipologie di rifiuti.
Il dettaglio delle tipologie di rifiuti da conferire nei contenitori gialli si può trovare nell’opuscolo che potete scaricare dal link in calce all'articolo.
Certi della vostra collaborazione, vi invitiamo a dedicare un poco di attenzione a questi cambiamenti, che consentiranno un miglioramento della gestione dei rifi uti e della tutela del nostro ambiente.

Il presidente del subATO D
Sindaco del Comune di Chambave
Marco Vesan

let

Clicca qua per visualizzare e/o scaricare l'opuscolo informativo