Clicca sulla domanda per leggere la risposta

Alcuni esempi: con l’alluminio riciclato possiamo produrre nuove caffettiere, con le bottiglie di plastica costruire cestelli per la spesa, con carta riciclata ottenere carta da cucina e molto altro ancora, abbattendo notevolmente i vari impatti ambientali nonché i costi economici ed energetici di estrazione e produzione di materie prime vergini.
La gestione dei rifiuti è organizzata, nelle more della normativa nazionale, sulla base di norme regionali e secondo un sistema di raccolta sviluppato in considerazione di numerosi fattori di carattere tecnico organizzativo quali: variabili geografiche, urbanistiche, demografiche, impiantistiche, ecc
Tutte le frazioni di rifiuto conferite secondo i criteri della raccolta differenziata vengono raccolte e trasportate dal gestore del servizio di igiene urbana presso il Centro Regionale di trattamento dei rifiuti di Brissogne.
Tutti i rifiuti derivanti da raccolta differenziata e valorizzabili sono, quindi, conferiti obbligatoriamente da parte del soggetto incaricato della gestione del Centro Regionale di Trattamento dei Rifiuti Urbani (ENVAL Srl) presso gli impianti individuati dai Consorzi di filiera con i quali sono state sottoscritte apposite convenzioni. (Fonte: Rapporto sulla gestione dei Rifiuti – giugno 2010)
Queste scatolette sono, in genere, in metallo e vanno quindi conferite nel contenitore dedicato agli imballaggi in plastica e metalli. Presso i Centri di recupero saranno poi separate dal resto del materiale con appositi elettromagneti in grado di recuperare i metalli FERROSI.
Carta, vetro e lattine, imballaggi in plastica e cartone NON vanno gettati rinchiusi in sacchetti. Nel caso di carta o imballaggi in plastica ovviamente il sacchetto utilizzato dovrà essere dello stesso materiale del rifiuto, per l’organico dovrà essere un sacchetto compostabile, mentre potrà essere differente esclusivamente per i Rifiuto Urbano Residuo (= indiffferenzaita).
Il compostaggio domestico è un processo naturale che consente di trasformare la sostanza organica presente nei nostri rifiuti organici della cucina e dell'orto/giardino (circa un terzo dei rifiuti prodotti da ciascuno di noi) in compost, ovvero in un prodotto utile per fertilizzare la terra. A differenza dei normali processi di decomposizione naturale, il compostaggio domestico avviene in tempi brevi perché favorito dal sistema di raccolta e da opportuni accorgimenti nello stoccaggio dei prodotti immessi.
Il miglior modo per smaltire lo scarto organico è fare il compostaggio domestico. Chi non avesse possibilità di fare compostaggio domestico può gettare il rifiuto organico nell’apposito contenitore dedicato a questa tipologia .
Si, è obbligatorio per limitare lo smaltimento dei rifiuti in discarica ed al fine di raggiungere gli obiettivi imposti dalla normativa europea ed allo scopo di agevolare, oltre alla raccolta separata, anche il recupero e la valorizzazione dei rifiuti stessi.
Si, effettuiamo anche il servizio di potatura alberi e manutenzione delle aree verdi, sia su suolo pubblico sia su suolo privato.
La Quendoz S.r.l. effettua periodicamente la raccolta dei rifiuti ingombranti presso gli appositi Centri di conferimento. Nel caso gli utenti non abbiano la possibilità di portare gli ingombranti presso detti Centri potranno contattare direttamente il NUMERO VERDE 800 437678, o scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e organizzare con l’azienda il Servizio di ritiro in prossimità della propria abitazione.
Il Tetra Pak può essere raccolto in maniera differenziata. In Valle d’Aosta va conferito nel contenitore della CARTA. Qualora vi trovaste al di fuori del territorio Regionale, informatevi sulle modalità di smaltimento.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso i Centri di conferimento. Qualora le utenze fossero impossibilitate ad effettuare detto conferimento presso i vari Centri, potranno contattare la società Quendoz S.r.l. per concordare il servizio di ritiro del rifiuto a “domicilio”..