A Sarre arriva la raccolta “porta a porta”: avvio previsto per il 29 settembre

pap sarre

La Comunità Montana Grand Paradis e la Quendoz S.r.l. ,titolare del servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana sul territorio, hanno dato...

La Comunità Montana Grand Paradis e la Quendoz S.r.l. ,titolare del servizio di raccolta rifiuti ed igiene urbana sul territorio, hanno dato ufficialmente il via alla campagna di comunicazione “Un paradiso da rispettare..sempre!” mirata ad informare e sensibilizzare i cittadini sul cambiamento del sistema di raccolta dei rifiuti che verrà organizzato nei prossimi mesi nel Comune di Sarre.

Sono state, pertanto, spedite in questi giorni a tutti i cittadini le comunicazioni ufficiali da parte della Comunità Montana, con allegate le “istruzioni per l’uso”.

Gli obiettivi di raccolta differenziata (già previsti dalla Legge Regionale 31/2007) e le esigenze di tutela e rispetto del territorio hanno, infatti, portato alla riorganizzazione del sistema di raccolta rifiuti nel Comune di Sarre dal triplice obiettivo: ridurre i rifiuti portati in discarica, aumentare la qualità dei rifiuti riciclabili raccolti e valorizzare i materiali differenziati per trasformarli in nuove risorse. A tale scopo il territorio comunale sarà coinvolto in un importante intervento di riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata: l’attivazione della raccolta domiciliare o “porta a porta”.

In riferimento ad esigenze territoriali e alle caratteristiche geografiche e urbanistiche, il cambiamento di sistema riguarderà in particolare le frazioni evidenziate nella comunicazione ufficiale, inviata a tutti i cittadini in queste settimane. In sintesi, nelle località interessate dal nuovo sistema “porta a porta”, i contenitori stradali attuali verranno sostituiti con altri contenitori più piccoli da tenere in area privata e da esporre per lo svuotamento nei giorni stabiliti dal calendario di raccolta, consegnato assieme ai nuovi contenitori stessi dalla ditta Quendoz nei prossimi mesi.

Per fornire gli strumenti necessari agli utenti per comprendere appieno motivazioni e modalità del cambiamento sono state organizzate tre serate informative dedicate alle famiglie: MARTEDÍ 29 LUGLIO 2014 Salone piano interrato del Comune – ore 21.00 MERCOLEDÍ 6 AGOSTO 2014 Sala polivalente del Montan – ore 21.00 GIOVEDÍ 4 SETTEMBRE 2014 Salone piano interrato del Comune – ore 21.00 Tutti i cittadini sono invitati a partecipare agli eventi.

Inoltre, nelle stesse date ma in orario pre-serale (dalle 18.00 alle 21.00) sarà disponibile uno sportello informativo riservato alle utenze non domestiche.

A disposizione degli utenti, infine, il numero verde Quendoz 800.778797 oppure è possibile contattare la Comunità Montana al numero 0165 – 921800.

pap sarre