aosta capitale dell'ambiente

COMUNICATO STAMPA

"Aosta capitale dell'Ambiente"

azioni a tutela del decoro urbano

Aosta, 9 aprile 2018

Un nuovo tassello arricchisce il progetto pluriennale "Aosta capitale del'Ambiente" di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e tutela ambientale, con le recenti iniziative dedicate al tema del decoro urbano promosse dall'Amministrazione comunale e Quendoz srl.

A partire dal mese di marzo, sono stati diffusi materiali informativi finalizzati ad informare le utenze sui risultati di differenziazione dei rifiuti ottenuti grazie all'impegno collettivo, con una raccolta differenziata che nella città di Aosta si assesta oltre il 68%.

tut amb

L'obiettivo rimane quello di incrementare ulteriormente tali risultati, mantenendo alto il livello di attenzione per l’ambiente e consolidando le buone pratiche legate alla riduzione e al riciclo.

I messaggi della recente campagna di comunicazione hanno inoltre fatto leva sul senso civico, perseguendo la tutela del decoro e dell'igiene urbana e contrastando il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, obiettivi prioritari sia per garantire la qualità della vita dei cittadini sia per valorizzare l'immagine della città.

In particolare, l'attenzione è stata rivolta alla responsabilizzazione dei cittadini rispetto al corretto conferimento dei cosiddetti "litter", piccoli rifiuti come mozziconi di sigaretta, chewing gum, avanzi di cibo e piccoli imballaggi, e alla raccolta delle deiezioni dei propri animali domestici, che possono costituire problemi di decoro e di igiene urbana oltre che una minaccia per l'ambiente. Tra le azioni messe in campo, la distribuzione gratuita dei kit di sacchettini igienici per la raccolta degli escrementi dei cani presso le principali aree verdi della città.
La collaborazione da parte di tutti i residenti, basata su una concezione del bene pubblico come bene di tutti, e il rispetto delle regole, rappresentano per l'Amministrazione comunale obiettivi strategici e prioritari per garantire la tutela dell'ambiente.

Le attività si concluderanno sabato 14 aprile con il punto informativo allestito presso l'isola ecologica di Via Caduti del Lavoro, dove un operatore sarà a disposizione di tutti i cittadini per informazioni utili sui contenuti della campagna, oltre che sulle modalità di conferimento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata.


Clicca sul logo per accedere al sito del Comune di Aosta


comune di aosta


Clicca sul logo per accedere alle informazioni online del Comune di Aosta


aosta informa


Case dell'acqua - Dove & Info

case dell'acqua

Litri totali erogati

contalitri

Modulo richiesta tessera

Modulo di richiesta per una nuova tessera in caso di smarrimento, da inviare, debitamente compilato e firmato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure via FAX allo 0165 251839.

Clicca per scaricare il modulo