Raccolta rifiuti cambia dal 1° Giugno 2015

locandina nuovi flussi rifiuti

Una corretta gestione dei rifiuti rappresenta ormai uno degli aspetti più importanti e più problematici delle società industrializzate. La complessità degli elementi che concorrono alla corretta gestione dei rifiuti impone il coinvolgimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, produttori dei rifiuti stessi. Fra questi elementi emerge la necessità di una riorganizzazione dei servizi di raccolta e di trasporto dei rifiuti, con particolare riferimento ai rifiuti urbani.
Al di là del rispetto di un obbligo (almeno il 65% di raccolta differenziata), emerge sempre più la necessità di perseguire livelli di qualità dei rifiuti raccolti in forma differenziata che consentano un effettivo avvio al recupero e alla valorizzazione certa degli stessi. Con tale obiettivo la Regione, in accordo con il CONAI, i consorzi di filiera e le Autorità di SubAto, ha avviato un percorso di riorganizzazione dei flussi di raccolta dei rifiuti urbani che coinvolge ogni produttore, cioè ogni cittadino. Si tratta di una nuova fase di gestione che comporta l’evoluzione di un processo di trasformazione, anche culturale, finalizzato ad acquisire progressivamente comportamenti corretti sia nella produzione di rifiuti, sia nell’assicurare in via prioritaria il riciclo, il recupero e la valorizzazione certa dei rifiuti stessi.
In considerazione delle novità relative alle modalità di gestione dei rifiuti urbani in Valle d’Aosta, l’Assessorato territorio e ambiente ha predisposto questa sintetica brochure al fine di fornire ai cittadini informazioni semplici e schematiche circa la destinazione che ogni tipologia di rifiuto dovrà avere a partire dal 1° giugno prossimo.

Luca Bianchi

ASSESSORE AL TERRITORIO E AMBIENTE